banner-shape
about-img

Ancorata nel cuore dell’Europa senza comunque far parte dell’Unione Europea, la Svizzera è un piccolo paese per le sue dimensioni ma che presenta numerosi vantaggi. Dal punto di vista economico, politico, culturale o scientifico, la Svizzera dispone di molti punti di forza. Prodigo vi supporta nella creazione della vostra attività in questo ambiente ricco di opportunità, ma non sempre facile da avvicinare.

Economia

L’economia liberale della Svizzera offre un ambiente favorevole allo sviluppo degli affari. Il paese è regolarmente in cime delle classifiche internazionali quando si tratta di competitività. La semplicità relativa delle procedure amministrative nel confronto internazionale semplifica l’avvio di un’attività. Le imposte sul reddito sono anche tra le più basse al mondo.

Politica

Il modello democratico svizzero è invidiato da molti paesi in tutto il mondo. Si basa su un sistema di democrazia diretta in cui le persone possono regolarmente esprimere le proprie opinioni attraverso referendum e iniziative. Il dialogo e il consenso sono la base della maggior parte delle decisioni prese. Il risultato è una pace sociale che rende il successo del modello svizzero.

Mentre alcune aree sono gestite a livello federale, le 26 autorità cantonali che compongono il Paese hanno molto spazio per applicare le proprie leggi nei Cantoni. Questo a volte involge significative differenze regionali che possono influire sulla vostra attività.

Ricerca scientifica

Con centri di competenza come l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo (ETHZ) e Losanna (EPFZ), la Svizzera è l’indiscussa campionessa mondiale dell’innovazione. Dal 2011 è al primo posto nel Global Innovation Index stabilito dall’Organizzazione Mondiale per la Protezione Intellettuale (OMPI). Questa cultura dell’innovazione è presente in tutta la Svizzera e si riflette nella presenza di imprese di punta in settori avanzati come la meccanica di precisione, le nanotecnologie, l’industria farmaceutica e la biotecnologia.

Cultura

Con le sue 4 lingue nazionali e 26 cantoni, la Svizzera è un mosaico di cultura. Ogni Cantone coltiva le sue tradizioni e le sue specificità e questo a volte si fa sentire anche nel modo di fare affari.