Analisi di mercato
Un’analisi del potenziale del vostro prodotto o servizio
Quando si tratta di crescere le proprie attività su un nuovo mercato, la conoscenza di quello è fondamentale. L’esperienza dimostra che esistono due tipi di approccio adottati dalle firme che vogliono svilupparsi all’estero: quelli che si preparano con largo anticipo studiando il loro mercato di riferimento prima di lanciarsi e altri che considerano che sono sforzi non necessari e che attaccano direttamente il mercato nella speranza di ottenere risultati rapidi. Ovviamente, i più preparati generalmente ottengono risultati migliori e a lungo termine.
In effetti, le firme preparate hanno una migliore conoscenza:
- del potenziale di mercato
- della concorrenza
- dalle particolarità e sensibilità regionali nel paese
- del ruolo delle differenze linguistiche
Prodigo vi supporta:
Preparando uno studio di mercato
Esistono centinaia di migliaia di prodotti e servizi che eccellono nel mercato interno, ma che non trovano opportunità di vendita all’estero. Spesso le società che decidono di dedicarsi all’esportazione si concentrano su dei segmenti sbagliati, perché mancano una buona visione dei canali di vendita appropriati e delle esigenze specifiche del mercato a cui si rivolgono. Stare lontano dal mercato di riferimento rende generalmente più difficile l’accesso alle informazioni locali, a causa della distanza fisica o della mancanza di competenze linguistiche.
Con l’aiuto di Prodigo, potete contare su un partner locale in Svizzera che è rappresentato da uffici nelle due principali regioni linguistiche della Svizzera, di lingua tedesca e di lingua francese. La nostra vicinanza ai fonti di informazione e i nostri contatti locali sono risorse che faciliteranno la raccolta dei dati necessari per studiare il mercato su cui volete lanciare il vostro prodotto.
Organizzando un viaggio di studio
Prima di stabilire i primi contatti commerciali, è spesso preferibile andare nel posto per “toccare il mercato”. Questo può prendere le seguenti forme:
- visita di fiera o un storecheck
- partecipazione a una conferenza
- incontro con rappresentanti di associazioni settoriali o istituti di ricerca
- scambio di conoscenze con potenziali partner già presenti sul mercato
Prodigo è responsabile dell’organizzazione di un programma completo, incluso l’alloggio, i viaggi e l’assistenza locale.
Analizzando i requisiti legali e normativi
Dato che la Svizzera non è membro dell’Unione Europea, parte della sua legislazione non è allineata a quella dei Paesi membri dell’UE. Quando un’azienda dell’UE desidera esportare i suoi prodotti o servizi in Svizzera, deve essere consapevole fin dall’inizio di qualsiasi barriere commerciale. Questi possono essere obblighi legali o normativi, come requisiti specifici a un prodotto o una quota di importazione. Ma possono anche prendere la forma di barriere tariffarie, come le tasse all’importazione. Per quest’ultimo, è fondamentale conoscerlo dall’inizio per adattare le vostre previsioni economiche.
Un’analisi del potenziale del vostro prodotto o servizio
Quando si tratta di crescere le proprie attività su un nuovo mercato, la conoscenza di quello è fondamentale. L’esperienza dimostra che esistono due tipi di approccio adottati dalle firme che vogliono svilupparsi all’estero: quelli che si preparano con largo anticipo studiando il loro mercato di riferimento prima di lanciarsi e altri che considerano che sono sforzi non necessari e che attaccano direttamente il mercato nella speranza di ottenere risultati rapidi. Ovviamente, i più preparati generalmente ottengono risultati migliori e a lungo termine.
In effetti, le firme preparate hanno una migliore conoscenza:
- del potenziale di mercato
- della concorrenza
- dalle particolarità e sensibilità regionali nel paese
- del ruolo delle differenze linguistiche
Prodigo vi supporta:
Preparando uno studio di mercato
Esistono centinaia di migliaia di prodotti e servizi che eccellono nel mercato interno, ma che non trovano opportunità di vendita all’estero. Spesso le società che decidono di dedicarsi all’esportazione si concentrano su dei segmenti sbagliati, perché mancano una buona visione dei canali di vendita appropriati e delle esigenze specifiche del mercato a cui si rivolgono. Stare lontano dal mercato di riferimento rende generalmente più difficile l’accesso alle informazioni locali, a causa della distanza fisica o della mancanza di competenze linguistiche.
Con l’aiuto di Prodigo, potete contare su un partner locale in Svizzera che è rappresentato da uffici nelle due principali regioni linguistiche della Svizzera, di lingua tedesca e di lingua francese. La nostra vicinanza ai fonti di informazione e i nostri contatti locali sono risorse che faciliteranno la raccolta dei dati necessari per studiare il mercato su cui volete lanciare il vostro prodotto.
Organizzando un viaggio di studio
Prima di stabilire i primi contatti commerciali, è spesso preferibile andare nel posto per “toccare il mercato”. Questo può prendere le seguenti forme:
- visita di fiera o un storecheck
- partecipazione a una conferenza
- incontro con rappresentanti di associazioni settoriali o istituti di ricerca
- scambio di conoscenze con potenziali partner già presenti sul mercato
Prodigo è responsabile dell’organizzazione di un programma completo, incluso l’alloggio, i viaggi e l’assistenza locale.
Analizzando i requisiti legali e normativi
Dato che la Svizzera non è membro dell’Unione Europea, parte della sua legislazione non è allineata a quella dei Paesi membri dell’UE. Quando un’azienda dell’UE desidera esportare i suoi prodotti o servizi in Svizzera, deve essere consapevole fin dall’inizio di qualsiasi barriere commerciale. Questi possono essere obblighi legali o normativi, come requisiti specifici a un prodotto o una quota di importazione. Ma possono anche prendere la forma di barriere tariffarie, come le tasse all’importazione. Per quest’ultimo, è fondamentale conoscerlo dall’inizio per adattare le vostre previsioni economiche.