banner-shape

Rappresentanza fiscale

Il vostro rappresentante fiscale in Svizzera

A seconda che abbiate o meno clienti finali in Svizzera, si applica una delle varianti di rappresentanza fiscale:

Rappresentanza fiscale in Svizzera

Come società straniera, quando realizzate una parte del vostro fatturato in Svizzera e il vostro fatturato al livello mondiale supera 100.000 CHF (~100,000€), avete l’obbligo di essere soggetto all’IVA (fonte: IVA svizzera). Questa obbligazione non riguarda la consegna di prodotti, ma solo la prestazione di servizi. Pertanto, le autorità fiscali svizzere richiedono la rappresentanza fiscale in Svizzera. Il rappresentante fiscale deve avere sede in Svizzera e serve da domicilio legale per la società rappresentata.

Una dichiarazione corretta della rappresentanza fiscale e dell’IVA è importante per evitare difficoltà con l’amministrazione fiscale svizzera. Avere un rappresentante fiscale accelera notevolmente l’intero processo di registrazione e l’importazione di merci dall’estero.

Vuoi saperne di più sulla rappresentanza fiscale? Clicca qui!

Rimborso dell’IVA a imprese estere

Prodigo vi offre anche la possibilità di recuperare gli importi IVA svizzeri pagati in Svizzera (più informazioni sulla pagina ufficiale delle autorità fiscali svizzere). Infatti, se l’importo dell’IVA da recuperare supera i 500 CHF annui, potete ottenere il rimborso dell’IVA svizzera pagata sui costi sostenuti dalla vostra azienda (carburante, rimessaggio, pernottamenti, ecc.). Sulla base delle fatture originali, Prodigo agisce per voi come rappresentante fiscale presso le autorità fiscali svizzere e recupera l’IVA pagata in Svizzera.

Prodigo vi rappresenta legalmente in Svizzera. Scegliendo Prodigo, beneficiate anche di un punto di contatto in Svizzera per qualsiasi altra questione commerciale nel contesto delle vostre esportazioni.